Menu principale:
Quali sono le più importanti malattie, reumatiche e non, che trattiamo
Artrosi
Processo degenertivo cronico della cartilagine che può colpire tutte le articolazione. Più frequentemente interessate sono la colonna vertebrale, l'anca, il ginocchio e le mani.
Gli anziani sono i più copiti (gli "acciacchi della vecchiaia"), ma anche i soggetti giovani possono essere interessati dall'artrosi, specie in dipendenza di attività lavorative o sportive; in quest casi viene chiamato in causa il fattote traumatico anche di lieve entità, ma ripetuto nel tempo.
Artrite reumatoide
Comunemente ed erroneamente denomimta "artrite deformante", è una malattia sistemica che colpisce soprattutto le articolazioni dei polsi e delle mani, delle ginocchia, dei piedi, delle caviglie, delle spalle e talvolta dell'anca.
A causa dell'infiammazione della membrana sinoviale le articolazioni sono dolenti e i movimenti risultano nettamente limitati. Se la malattia non viene opportunamente curata, i capi articolari vengono distrutti e di conseguenza derivano deformità, rigidità e invalidità.
Spondiloartrite anchilosante
Si caratterizza per una infiammazione cronica delle articolazioni sacro-
Gli uomini sono nettamente più colpiti delle donne e per la posizione di forzata flessione in avanti da essi assunta sono definiti "gli uomini che non guardano il cielo".
Per l'impegno delle articolazioni costali sorgono spesso problemi di respirazione.
Gotta
Malattia, spesso a carattere familiare, dovuta ad un'eccessiva produzione o ad una deficiente eliminazione di acido urico da parte dell'organismo e caratterizzata, nella foma acuta, da intenso dolore nell'articolazione colpita (classica è quella del piede) che appare gonfia, arrossata, calda e poco mobile.
Nella forma cronica è spesso compromesso anche il rene, in cui frequentemente si formano i calcoli o un'alterazione del tessuto renale, pcr deposizione di acido urico, (rene gottoso) che può causare una vera e propria insufficienza renale.
Reumatismo articolare acuto o febbre reumatica
Colpisce prevalentemente i bambini e i giovani dopo un episodio acuto di tonsillite. È una malattia grave perché, oltre ad impegnare fugacemente le articolazioni, causa lesioni al cuore (un aforisma dice: "sfiora le articolazioni e morde il cuore'').
Mentre fino a qualche anno fa era praticamente scomparso, grazie alla profilassi antibiotica con penicillina, oggi si registra una certa ripresa della malattia.
Lupus eritematoso sistemico
Malattia non molto frequente che colpisce prevalentemente giovani donne. Impegna il tessuto connettivo che è diffuso in tutto l'organismo e può interessare l'apparato locomotore, i reni, i polmoni, il cuore, la pelle, i vasi ecc. I sintomi più frequenti sono rappresentati da dolori alle articolazioni e ai muscoli, difficoltà respiratorie per compromissione dell'apparato pleuro-
I modemi rimedi terapeutici hanno notevolmente migliorato l'evoluzione della malattia.
Sclerodermia
È una malattia sistemica che interessa tutti i tessuti connettivi, caratterizzata da uno stato di indurimento (sclerosi) progressivo della cute e dei suoi annessi, da lesioni delle arterie, delle vene e dei visceri, in particolare dell'esofago, dei polmoni e dei reni.
La malattia colpisce con maggiore facilità il sesso femminile e l'incidenza aumenta in genere con l'età.
Polimiosite
È una malattia infiammatoria difusa con alterazioni dei muscoli e di vari organi interni. Quando il quadro è accompagnato dalle caratteristiche alterazioni cutanee si usa la denominazione di dematomiosite.
La malattia, che colpisce entrambi i sessi, si manifesta con astenia, febbre, dolori muscolari e articolari, riduzione della forza muscolare, interessamento dei muscoli faringei (con difficoltà della deglutizione ed alterazione della voce), rigonfiamento ed arrossamento delle palpebre e delle zone attorno agli occhi ed arrossamento della cute a livello di alcune articolazioni nei casi di dermatomiosite.
Artropatia psoriasica
ln una certa percentuale di soggetti affetti da psoriasi si presentano delle manifestazioni poliartritiche varie per tipo e gravità. La malattia è più frequente nel sesso femminile ed è caratterizzata da dolore, tumefazione, rigidità mattutina delle articolazioni delle dita delle mani e dei piedi e spesso anche della colonna vertebrale.
Viene considerata un'entità clinica diversa dall'artrite reumatoide.
Periartrite della spalla
Particolarmente frequente fra coloro che sottopongono la spalla a ripetuti microtraumi (operai addetti a particolari lavori, giocatori di golf ecc.), è caratterizzata da forte dolore e da limitazione funzionale dell'articolazione.
L'evoluzione è acuta o cronica.
Fibromialgia (o reumatismo muscolare)
È una condizione caratterizzata da dolori persistenti e da rigidità per impegno dei muscoli, legamenti, inserzioni tendinee. tessuto sottocutaneo.
E' di maggior riscontro in alcune zone del corpo come il collo, il dorso, il tratto lombare, il coccige. la faccia interna delle ginocchia.
L'intensità dei disturbi è variabile e generalmente aumentà in rapporto a stimoli fisici al variare delle condizioni climatiche o a stati di ansia e/o depressione.
Polimialgia reumatica
Malattia tipica dell'età anziana, relativamentc frequente, caratterizzata da una spiccata sintomalologia dolorosa localizzata elettivamente alla muscolatura della radice degli arti, con anemia ed elevata velocità di eritrosedimentazione.
Richiede un trattamento cortisonico.