Menu principale:
Sono nato e cresciuto a Palermo, dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria con il massimo dei voti.
Dopo la specializzazione, conseguita nel 2012, mi sono trasferito a Como, iniziando la mia attività clinica presso l’Ospedale "S. Anna".
L’anno successivo ho iniziato a lavorare all’Ospedale "Sant’Antonio Abate" di Cantù, dove per nove anni sono stato responsabile dell'ambulatorio per i disturbi respiratori del sonno in età pediatrica.
In questo periodo ho anche intrapreso un percorso di formazione presso il centro SIDS dell’Ospedale "Regina Margherita" di Torino, sotto la guida del dott. Alessandro Vigo.
Nel maggio 2022 ho lasciato Cantù e mi sono trasferito all’Ospedale "Moriggia Pelascini" di Gravedona ed Uniti, dove fino a maggio 2023 ho ricoperto il ruolo di responsabile dell’Unità Operativa Semplice dedicata ai disturbi del sonno.
Da giugno 2023 sono diventato Direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria, Nido e Pronto Soccorso Pediatrico.
Mi occupo quotidianamente dell’assistenza a neonati, bambini e ragazzi, sia in ambito ospedaliero che d’urgenza, con particolare attenzione alla medicina del sonno.
In questo ambito, continuo a eseguire polisonnografie per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica.
A giugno 2024 ho completato un master di II livello in Medicina del Sonno, conseguendo il titolo di esperto in medicina del sonno.
Il mio approccio clinico si basa sull’ascolto, sulla fiducia e su una comunicazione chiara con i genitori, con l’obiettivo di garantire ai piccoli pazienti un percorso di cura personalizzato e sereno.